CINDAS LLC – Additive Manufacturing
La produzione additiva (AM), nota anche come stampa 3D, è una tecnologia un tempo emergente che è diventata un’industria di successo composta da molti diversi tipi di materiali e processi. Il risultato finale di questi processi è l’utilizzo di un modello 3D di dati CAD (Computer-Aided Design) per arrivare a una parte funzionale o quasi finale a costi di produzione inferiori rispetto all’utilizzo di metodi di fabbricazione formativa (estrusione, fusione, forgiatura) o sottrattiva (lavorazione, rettifica). I principali processi utilizzati in AM sono principalmente due: Directed Energy Deposition (DED) e Powder Bed Fusion (PBF).
Alla fine del 2019, CINDAS ha aggiunto un nuovo capitolo ai suoi database metallici (ASMD, HPAD e AHAD) su Ti-6Al-4V, scritto concentrandosi sulle sue proprietà quando prodotto utilizzando vari metodi di AM. Il capitolo offre anche un buon riesame descrittivo dei vari tipi di processi utilizzati in AM. Ti-6Al-4V è stato scelto per questo primo capitolo AM perché è la lega di titanio più utilizzata nell’industria e anche la lega più utilizzata nell’AM di titanio. Questo capitolo segue il formato tradizionale degli altri nostri capitoli e contiene gli stessi tipi di informazioni sulle proprietà di tutti gli altri capitoli dei nostri database metallici. Questo capitolo non sostituisce nessuno dei capitoli Ti-6Al-4V esistenti nel database; è destinato a valorizzare i capitoli esistenti di battuto e fusione. Di conseguenza, utilizzando il software di rappresentazione grafica nei database, gli utenti dei nostri database saranno in grado di confrontare le proprietà del Ti-6Al-4V fuso e lavorato con le versioni prodotte da AM.
Produzione additiva di Ti-6Al-4V
Attualmente abbiamo un capitolo aggiuntivo in fase di sviluppo su AlSi10Mg dal punto di vista dell’AM. Complessivamente, AlSi10Mg è la lega di alluminio più utilizzata in questo momento per l’AM metallico. Sarà pubblicato nel corso dell’anno come una delle numerose aggiunte regolari di leghe che apportiamo ogni anno ai nostri database metallici.