Banca dati europea SCIP – ECHA
SCIP è il nuovo database europeo per le informazioni sulle sostanze attenzionate in singoli articoli o in oggetti complessi (Prodotti) stabilite secondo quanto riportato nella Waste Framework Directive (WFD).
Le Aziende che forniscono articoli contenenti sostanze attenzionate (SVHC) riportate nella Candidate List, in una concentrazione superiore allo 0,1% rispetto al peso del prodotto, all’interno del mercato europeo devono trasmettere tutte le informazioni su questi articoli alla ECHA, a partire dal 5 gennaio 2021. Il database SCIP garantisce che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze attenzionate siano disponibili durante l’intero ciclo di vita di prodotti e materiali, anche in fase di smaltimento. Le informazioni nel database vengono quindi rese disponibili ai consumatori ed agli operatori addetti allo smaltimento dei rifiuti.
Infodoc in partnership con Total Parts Plus, Inc. è in grado di fornire un servizio di raccolta dati presso i costruttori sotto forma di attività a progetto, al fine di verificare oltre che lo stato alla produzione (attivo o obsoleto) siano raccolte anche tutte le informazioni di interesse per il cliente, incluse le informazioni necessarie per l’eventuale inserimento nel database europeo SCIP.
Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente o via email.