CINDAS LLC – ASMD/HPAD/AHAD – Aggiunta superlega AM Inconel 718
L’aggiunta più recente ai database delle proprietà dei materiali CINDAS (ASMD/HPAD/AHAD) è l’Inconel 718 prodotto in modo additivo.
IN-718 è una ben nota superlega che è un cavallo di battaglia per l’uso in applicazioni ad alta temperatura come pale di turbine, sistemi di condotti e sistemi di scarico del motore nei motori di aerei e razzi . Viene anche utilizzata negli impianti di lavorazione chimica e petrolifera per recipienti, pompe, valvole e tubazioni, nonché nelle turbine a gas industriali, nei reattori nucleari e nelle industrie petrolifere e del gas. Questa lega ha anche applicazioni criogeniche grazie alla sua capacità di resistere a fratture fragili a basse temperature. Studi su parti prodotte in modo additivo in IN-718 hanno dimostrato che le proprietà meccaniche non vengono sacrificate quando i parametri di processo vengono selezionati in modo ottimale e talvolta superano quelli delle parti fuse o lavorate.
Lo sviluppo di metalli in polvere insieme al progresso delle macchine per la stampa 3D in metallo di livello industriale ha migliorato la capacità di molti settori di sfruttare le parti prodotte in modo additivo da IN-718. L’AM per le parti IN-718 è dominata dai processi di fusione a letto di polvere (PBF), utilizzati per produrre parti di forma complessa, e dai processi di deposizione di energia diretta (DED) tipicamente utilizzati per il recupero e la riparazione di IN-718 e altre parti in lega di nichel. Recentemente il processo binder jetting (BJT) è stato utilizzato per realizzare parti IN-718 AM.
Questo capitolo di 211 pagine con 128 riferimenti contiene 212 set di dati con 652 curve. Vengono presentate oltre 73 proprietà con 36 variabili indipendenti.