Il National Board Inspection Code (NBIC) fu pubblicato per la prima volta nel 1945 come guida per i capi ispettori ed è diventato uno standard riconosciuto a livello internazionale, adottato dalla maggior parte delle giurisdizioni in USA e Canada. Il NBIC contiene norme per l’installazione, ispezione, riparazione e modifica di caldaie, recipienti in pressione e dispositivi di rilascio della pressione.
Il National Board è un ente di normazione accreditato dal American National Standards Institute (ANSI) e nella preparazione di norme e specifiche segue procedure approvate (NB-240, National Board Inspection Code Procedures) ed è soggetto a verifiche periodiche da parte del ANSI.
Il NBIC è sviluppato e manutenuto da un comitato di consenso (il NBIC Committee) composto da esperti del settore.
Ogni anno i comitati NBIC aggiornano il Codice NBIC e gli aggiornamenti vengono presentati sul sito Web del National Board per la revisione pubblica in aprile-maggio e agosto-settembre. Gli aggiornamenti finalizzati sono pubblicati annualmente come addendum, solitamente in gennaio.
NBBI NB23 (NBIC) 2023 edition, National Board Inspection Code – Parts 1-4
- Part 1 – National Board Inspection Code – Part 1 Installation
- Part 2 – National Board Inspection Code – Part 2 Inspection
- Part 3 – National Board Inspection Code – Part 3 Repairs and Alterations
- Part 4 – National Board Inspection Code – Part 4 Pressure Relief Devices
Disponibile nei formati cartaceo, Secure PDF, online.
Per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un’offerta contattateci telefonicamente allo (0535) 26108 oppure via email a: prodotti@infodoc.it.