Infodoc: About ASTM International

Norme Tecniche » ASTM » About ASTM International
Norme Tecniche   
 
Standards Store Acquisto singole norme Abbonamenti raccolte norme ASM International ASME BPVC - Codici e norme correlate ASTM About ASTM International Annual Book of ASTM Standards ASTM Standards & Engineering Digital Library ASTM Passport to Steel BSI DIN GOST ICAO Norme MIL (USA) SAE Punto CEI Perinorm (repertorio norme)

Circa ASTM International


ASTM International è il più grande ente di normazione al mondo su base volontaria, ed è riconosciuto come fonte affidabile di norme tecniche su materiali, prodotti, sistemi e servizi.

Note per la loro alta qualità tecnica ed attinenza al mercato, le norme ASTM rivestono un ruolo di primaria importanza all’interno della infrastruttura informativa che guida le attività di progettazione, costruzione e commerciali su scala mondiale.

ASTM International, nota in origine come American Society for Testing and Materials (ASTM), venne fondata oltre un secolo fa, quando un gruppo di ingegneri e scienziati lungimiranti si riunirono per dare una risposta al problema delle frequenti rotture delle rotaie, che interessava la nascente industria ferroviaria. Il loro lavoro portò alla standardizzazione dell’acciaio usato nella costruzione delle rotaie, migliorando in definitiva la sicurezza delle ferrovie nei confronti del pubblico.

Con il progredire del secolo ed a seguito degli sviluppi verificatisi in campo industriale, governativo e di conservazione dell’ambiente, nonché alla nascita di nuove esigenze in materia di standardizzazione, ASTM rispose alla domanda con la elaborazione e pubblicazione di norme a consenso unanime che resero i prodotti e servizi più sicuri, migliori e più economici. La tradizione di cui andare fieri e la lungimiranza che ebbero origine nel 1898 contraddistinguono ASTM International.

Al giorno d’oggi ASTM continua a svolgere un ruolo di primo piano nel far fronte alle esigenze di standardizzazione del mercato globale. Nota per qualità delle proprie procedure, considerate le migliori del genere, in materia di elaborazione e pubblicazione della normativa, ASTM è in prima linea nell’uso di tecnologie innovative a disposizione dei propri soci per lo sviluppo della normativa, migliorando nel contempo l’accessibilità su scala mondiale alle norme ASTM.

ASTM continua ad essere il forum preferenziale in materia di normativa per tutte quelle industrie di cui ASTM si occupa per fare fronte alle sfide nel campo della standardizzazione.

In questi ultimi anni si sono dovuti risolvere problemi che vanno dalla sicurezza dell’aviazione amatoriale, alla installazione interrata dei cavi a fibre ottiche, alla sicurezza in ambiente domestico, che hanno portato allo sviluppo di norme consenzienti per le rispettive industrie.

Le norme sviluppate da ASTM rappresentano il lavoro di 30.000 esperti da oltre 100 paesi e tali norme coprono le esigenze di settori quali, acciaio, petrolio, costruzioni edili, plastica, tessile e ambiente. Questi esperti tecnici rappresentano i costruttori, gli utilizzatori, i consumatori, gli enti governativi ed accademici. La partecipazione alle attività di ASTM International è aperta a chiunque nel mondo si interessi di materiali.

Link
 Video informativi su ASTM
 Membership ASTM